Addestramento

postato in: Addestramento | 0

 La nostra scuola di formazione offre lezioni di alta qualità in un’esperienza di apprendimento sicuro e divertente. I nostri istruttori insegneranno a chiunque dai principianti ad avanzati, cercando di sviluppare le loro discipline di guida.

I cani sono il migliore amico dell’uomo, il minimo che possiamo fare è cercare di capirli un po’ meglio (N.Dodman)

Le persone che addestrano il loro cane, o che si dedicano con esso, ad uno sport cinofilo, devono sottoporsi ad un accurata formazione, al fine di ottenere una collaborazione uomo/cane più armonica possibile.

L’educazione del proprio cane, inizia da quando lo si porta a casa! Tutto quello che facciamo con il nostro cucciolo è un contributo alla sua educazione, ossia al suo inserimento corretto nella nostra vita sociale, oppure il contrario.
La cosa più importante di tutte è creare una buona relazione. Così come accade fra noi umani, presupposti per costruire una relazione sono: la frequentazione, il contatto fisico, il gioco e attività piacevoli vissute insieme, il prendersi cura dell’altro e provvedere ai suoi bisogni.

Riuscire a favorire la convivenza tra uomo e cane, a l’inserimento del cane nella vita sociale, a esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e delle loro attitudini,  è per noi  una grande soddisfazione…...:

Tipi di addestramento/educazione

  • Cani e conduttori;
  • Brevetti enci
  • Puppy Class – Socializzazione
  • Educazione di base
  • Educazione Avanzata (Addestramento)
  • Percorsi educati per cani disabili
  • Brevetti enci (IGP) destinato a tutti coloro che amano fare sport con il proprio cane;
  • Rieducazione comportamentale;
  • Formazione di Unità Cinofile da soccorso;
  • Educazione Urbana

Per poter accedere al dettaglio dei Tipi di Addestramento/Educazione registrati!

 Vai alla pagina “Corsi”

 La differenza tra educazione e addestramento

L’addestramento, si compie in relazione e in associazione a quella che viene definita l’ “educazione”.  L’educazione, per il cane, è l’insieme dei meccanismi di acquisizione indispensabili all’adozione di un comportamento tipicamente canino, una volta che sarà diventato adulto. In altri termini educare un cucciolo significa insegnargli tutto quello che deve sapere per essere un bravo cane in un mondo di cani. Come abbiamo visto, però, oggi il cane è anche una “creazione” dell’uomo, e deve quindi essere capace di integrarsi in un mondo umano capendolo nel miglior modo possibile, senza tuttavia che gli si debba affidare nessuna funzione particolare: si tratta semplicemente di permettergli di interpretare tutto ciò che avviene e di controllare le sue reazioni in modo da non farsi rifiutare. Si può affermare che questa definizione di educazione presenti analogie con quella del bambino.

L’addestramento consiste nel fargli acquisire alcune capacità che non hanno nessuno significato per il cane, perché in un mondo canino non servono, ma si rivelano utili per l’uomo. Si tratta quindi di un ammaestramento basilare, che consiste nell’insegnargli a rispondere alla chiamata dell’uomo, a sedersi, a sdraiarsi.

Si tratta dell’acquisizione di ciò che non è indispensabile alla sopravvivenza in un ambiente “naturale”.

Share this content:

Lascia un commento